APAO - Associazione Piemontese Allevatori Ornitologici

Piantaggine minore (plantago lanceolata)

« Older   Newer »
  Share  
Cristiano Ferrari
icon13  view post Posted on 6/6/2010, 17:20




Famiglia: Plantaginaceae
Sinonimi: Plantago minor L.
Nomi volgari: piantaggine minore, piantaggine femmina, lanciola, petacciola, centonervi, cinquenervi, lingua di cane, Pio quinto, erba di S.Antonio, erba pitocchina, scontamano, piantana, orecchie di gatto, orecchie d’asino.
Etimologia: il nome della famiglia e del genere, pare sia dato dalla caratteristica forma delle foglie di alcune specie, simili alla pianta di un piede; altri invece, pensano derivi dal latino "planta" e "agere" = "pianta che fa crescere altre erbe".

Morfologia:

pianta perenne, erbacea, con breve e grosso rizoma, alta sino a 45 cm.
Le foglie in rosetta basale, sono lunghe, diritte, lanceolate, a margine intero o dentato, munite di un breve picciolo, solitamente glabre. I lembi fogliari sono percorsi da 5 nervature principali parallele ben marcate.
All’altezza delle foglie basali spuntano scapi fiorali, coperti di peli irti, con 5 striature longitudinali, terminano con una spiga di fiori ovale o conica.
I fiori si sviluppano all’altezza delle brattee membranose brune. Il calice è composto di 2 sepali liberi e di 2 saldati, che sono diritti con una nervatura centrale verde. La corolla è tubolare e in forma di imbuto, divisa in 4 punte ovali bruno-rosa. I 4 stami dotati di lunghi filetti e di antere gialle oltrepassano la corolla biancastra.
I frutti sono capsule ovali che contengono più semi..

Distribuzione – habitat – fioritura:
diffusa in quasi tutta Europa, in Italia è pianta molto comune in tutto il territorio; vegeta negli orti, nelle macerie, lungo le strade, nei campi e nei pascoli, fiorisce da aprile a giugno sino a 2.000 m.

Proprietà ed usi:
pianta antibatterica, espettorante, emostatica, astringente, oftalmica, lenitiva, lassativa, emolliente.
I semi contengono sino al 30% di mucillagine che gonfiandosi nell’intestino, agisce da lassativo decongestionando le mucose irritate, un glucoside, l’anacubina, che stimola la secrezione di acido urico, sostanze battericide, flavonoidi, tannino, vitamine A C K, pectine. Se ne fanno infusi, succhi, decotti. Se ingerita in quantità elevata può provocare stitichezza.
Indicata nelle affezioni delle vie respiratorie, nella cura delle affezioni del cavo orale e della gola, nei disturbi gastrici, in caso di punture d'insetti, in caso di congiuntivite, ulcere, ferite e bruciature.
Questa pianta è utilizzata e coltivata dall’industria farmaceutica per preparare sciroppi contro la tosse.
Attenzione: avendo la pianta proprietà emostatiche e coagulanti, è consigliabile consultare il medico prima dell’uso.
Per uso esterno l’infusione serve per preparare compresse per le piaghe che cicatrizzano con difficoltà.
Il succo può essere impiegato nella preparazione di caramelle efficaci in caso di tosse, fresco è utile se applicato sulle punture delle api.
Gli estratti acquosi hanno proprietà idratanti cutanee, si impiegano in maschere e crema per reidratare le pelli secche e parzialmente disidratate.
I semi della pianta sono molto ricercati dagli uccelli, chi ne ha in gabbia, può dare loro da mangiare le spighe.
Le foglie giovani, possono essere utilizzate in minima quantità in insalata, nella preparazione di zuppe, oppure cotte come gli spinaci.
Dalla pianta si possono ricavare: amido fibre e coloranti.
Come foraggio invece, non è di gran profitto in quanto come tutte le piantaggini, seccando, si polverizza.

Uso in ornicoltura:
Vedi piantaggine maggiore


image


image


image

Edited by Cristiano Ferrari - 10/6/2010, 08:00
 
Top
danielezoli
view post Posted on 9/6/2010, 05:41




Ottimo lavoro, Cristiano!
Sintetico ma esaustivo!!
Stavo aspettando che tu ne inserissi altre....

A proposito di Piantaggine minore......io ho provato diverse volte di darla ai miei pappi ma con scarsissimi risultati, a differenza della major che invece è milto grasdita.

Capita anche a voi ? o sono solo i miei che sono schizzinosi?
ciao
daniele
 
Top
Cristiano Ferrari
view post Posted on 9/6/2010, 05:46




Grazie Daniele,per le schede accetto richieste,sono un po' a corto di idee :D :D :D

Io le poche volte che l'ho fornita (non se ne trova molta qui a differenza della maggiore) non ho notato differenze. Forse dipende dallo stato di maturazione??? :huh:
 
Top
danielezoli
view post Posted on 9/6/2010, 13:25




Io gli do anche queste:
- giavone comune (echinochloa crus-galli)
- romice crespa (romex crispus)
- cardo mariano
ciaoooo
daniele
 
Top
3 replies since 6/6/2010, 17:20   1958 views
  Share